WIM KIEFT ACQUISTA MAGLIA - Goal Book Edizioni

WIM KIEFT
ACQUISTA
MAGLIA

WIM KIEFT
ACQUISTA
MAGLIA

49.00

  •  *

95% Cotone di alta qualità a grammatura 180 gr/m2

5% Elastane

Ricami diretti e patch ad alta definizione

Numero in cotone ricamato

Regular fit

 

Scarica

Category:
DESCRIZIONE VOLUME
Autunno 1982. L’olandese Willem Kieft riceve il premio più ambito dagli attaccanti di tutta Europa: la “Scarpa d’oro”. Il prestigioso riconoscimento gli sarà conferito grazie alle 32 reti messe a segno con la maglia dell’Ajax.
La squadra di Amsterdam è fra le compagini più importanti del panorama mondiale, detentrice di 4 coppe dei Campioni e 18 titoli nazionali.
Il giovane Wim, già nazionale “orange”, nell’estate del 1983 viene acquistato dal Pisa Sporting Club di Romeo Anconetani, neo promosso in Serie A, all’epoca il campionato più importante e prestigioso al mondo.
Indosserà la casacca nerazzurra 91 volte fra Serie A e B, realizzando 25 gol.
Lascerà il Pisa per trasferirsi al Torino prima di ritornare in patria nel PSV.
Ma cosa lega l’iconica maglia dell’Ajax, famosa in tutto il mondo per la sua banda verticale rossa su campo bianco, al Pisa Sporting Club?
Ebbene, anche la squadra pisana, ad inizi anni ‘50 aveva nel suo set di maglie il particolare design della squadra olandese.
Nello specifico, la banda verticale era di colore nero su fondo azzurro. La striscia nera era presente anche sul retro, con i numeri in bianco applicati sulla stessa.
Ed è proprio in ricordo di questo “gemellaggio” di divise fra il Pisa e l’Ajax, che si è voluto dedicare questa maglia onorando il campione olandese Wim Kieft, il quale, in ricordo della sua esperianza in nerazzurro, ha donato alla città di Pisa la sua “Scarpa d’oro” che arricchirà di prestigio il futuro “Pisa 1909 Football Museum”.