Simoni si nasce (NUOVA EDIZIONE) - Goal Book Edizioni

Simoni si nasce (NUOVA EDIZIONE)

In offerta!

Simoni si nasce (NUOVA EDIZIONE)

16.00 13.60
Sconto -15%

Titolo: Simoni si nasce (NUOVA EDIZIONE)
Sottotitolo: Tre vite per il calcio
Autore: L. Carmignani – L. Tronchetti – R. Ghedini
Pagine: 336
Formato: 15×21 cm
Uscita: Settembre 2017
Collana: I Campioni
Prezzo: Euro 16,00
Codice ISBN: 9788899245177

COD: 9788899245177 Categorie: ,
DESCRIZIONE VOLUME

Calciatore prima, allenatore poi, infine dirigente: per oltre sessant’anni Gigi Simoni ha attraversato il calcio italiano, lasciando un segno in ognuno dei ruoli che ha ricoperto. È questo a fare di Simoni un personaggio più unico che raro. Non ha giocato in Nazionale e non ha vinto scudetti, eppure è considerato un vincente. Infatti, ha vinto quasi ovunque, accumulando dodici promozioni, più di chiunque altro. Si è spostato nel tempo e nello spazio con eleganza, stile, educazione, rimanendo sempre se stesso: non è mai sceso a compromessi, non ha mai venduto le proprie idee e i propri principi. Quattro promozioni dalla serie B alla serie A e una Coppa Italia (con il Napoli) da giocatore. Da allenatore: sette promozioni dalla serie B alla serie A, due promozioni dalla C2 alla C1 (Carrarese e Gubbio), una promozione dalla C1 alla B (Gubbio), una Coppa Uefa (Inter), un Trofeo anglo-italiano (Cremonese)… In C2, come in serie A, per Gigi Simoni ha sempre fatto poca differenza. Vincere è sempre difficile, sempre emozionante, in qualunque categoria. Lui ha vinto ovunque, lasciando un ricordo indelebile fra coloro che lo hanno conosciuto. Questa è una biografia particolare: è un vademecum per le generazioni future, affinché si ricordino i veri valori su cui è fondato lo sport in generale e il calcio in particolare. Bastano pochi numeri per capire la grandezza del personaggio.
Sessantadue anni di carriera, quasi mille giocatori, fra quelli con cui ha giocato e quelli che ha allenato. Decine di suoi giocatori a loro volta sono diventati allenatori (fra i tanti: Simeone, Di Francesco, Mazzarri). Ha fatto esordire tre giovanissimi che sono diventati campioni del mondo (Bruno
Conti, Gilardino e Pirlo) e molti altri che sono arrivati fino alla Nazionale. È il caso di dirlo: Simoni si nasce.

Scopri l'Autore

Rudi Ghedini è nato il 31 ottobre 1959, vive e lavora a Bologna. Ha pubblicato un romanzo a sfondo calcistico («Semifinale») e partecipato all’antologia «Basta perdere»; in seguito, sono usciti «Sarti, Burgnich e Facchetti…», raccolta di racconti sulle disavventure dell’Inter, e «Il Cavaliere a due punte», sulla regressione da cittadini a tifosi, le profetiche «Confessioni di un interista ottimista», la ricostruzione del più grave incidente sul lavoro del dopoguerra («Nel buio di una nave»), la biografia generazionale di Andrea Pazienza («I segni di una resa invincibile»), e infine «Il compagno Tommie Smith», sullo sport che scrive la storia. Selezionato per l’edizione di Barcellona 1987 della Biennale dei giovani artisti dell’Europa mediterranea, ha scritto e prodotto due film documentari: «Mai più» (presentato al Torino Film Festival) e «Bologna Novantanove» (presentato a OffiCinema); ha collaborato alla sceneggiatura di «Javier Zanetti capitano di Buenos Aires», uscito nelle sale nel 2015. Dal 2004, tiene un blog: https://rudighedini.wordpress.com/

Luca Tronchetti nato a Lucca il 10-6-1964, sposato, due figli, è giornalista professionista dal gennaio 1991 e redattore del quotidiano “Il Tirreno” dove ha iniziato a lavorare nel 1987 prima come collaboratore e successivamente come praticante. Da 29 anni segue la cronaca giudiziaria, la cronaca nera e lo sport, in particolare il calcio, nella redazione di Lucca. Nel 2005 ha pubblicato il volume <Lucchese, 100 anni> edito da Mpf in occasione del centenario della squadra cittadina. Oltre 400 pagine di sport e di storia con racconti inediti sui protagonisti delle varie epoche.
Luca Carmignani, nato a Castagneto Carducci (LI) il 7 marzo 1964. Laureato in Scienze dell’Informazione (Informatica) lavora come Project Manager. La passione per il calcio, comune a milioni di italiani, e per l’Inter, lo ha portato a scrivere il libro “In Inter veritas”, edito da Youcanprint nell’ottobre del 2015. Proprio durante la scrittura del libro, ha conosciuto, ed intervistato, Gigi Simoni. Da qui, l’idea, condivisa, di scriverne la biografia.